Cari Colleghi e Amici,
La terza edizione del CBNV rappresenta una ulteriore evoluzione del percorso formativo multidisciplinare, che abbiamo intrapreso nel 2013. Il main topic di quest’anno, lo Stroke ischemico acuto, impone un impegno di integrazione culturale ancora più profondo, data la complessità clinica e terapeutica della patologia. Per tale motivo, quest’anno, il CBNV avrà un co-direttore neurologo, il Prof. Domenico Inzitari, che dirige la Stroke Unit della nostra Azienda Ospedaliera, sede del Corso; tutto ciò a testimonianza della collaborazione, imprescindibile, tra neurologi e neuroradiologi.

Anche quest’anno saranno presenti esperti stranieri e docenti italiani, con esperienza riconosciuta a livello internazionale, con un sistema organizzativo che riprende quello delle precedenti edizioni: lezioni frontali al mattino, esercitazioni pratiche nel pomeriggio con discussioni di casi clinici, utilizzo dei simulatori per il trattamento endovascolare, esame obiettivo neurologico al letto del paziente e lezioni di ingegneria dei materiali.

Un’ulteriore novità è rappresentata dall’App che i partecipanti potranno utilizzare come strumento di comunicazione ed interazione (televoto sui casi clinici, domande real time ai relatori) e agenda personale.

Nonostante le novità che arricchiscono ogni anno il programma del CBNV, il clima informale e le finalità del corso rimangono inalterati: la conoscenza degli aspetti basilari della patologia cerebrovascolare, tra cui l’anatomia cerebrale e vascolare, e la fisiopatologia per arrivare infine alla terapia e al suo razionale; poiché solo attraverso lo studio di questi aspetti si può avere maggiore consapevolezza e comprensione dell’atto terapeutico.

La cornice della città di Firenze, accogliente culla del Rinascimento, completa il quadro del Campo Base. Vi aspettiamo a Firenze per il CBNV 2015!

Salvatore Mangiafico