Il Campo Base Neuro Vascolare (CBNV) è un corso didattico che intende fornire conoscenze neuro vascolari altrimenti non approfondite nei congressi spesso ultra specialistici e tecnici.
Interventisti, Neurochirurghi e Neurologi Vascolari hanno in comune una radice culturale specifica che li unisce indipendentemente dalla loro diversa estrazione.
Secondo questa idea, il Corso si focalizzerà sulla anatomia, fisiologia, patologia, tecnologia dei materiali, clinica e semeiotica neurologica, psicologica degli operatori, che costituiscono il territorio comune della pratica clinica.
Il corso che si avvale della presenza di Opinion Leader Internazionali e Nazionali sarà organizzato in lezioni frontali al mattino e sessioni interattive di discussioni di casi clinici organizzate per moduli (10 partecipanti) al pomeriggio.
Il 1° corso, di 4 giornate di lavoro con un massimo di 40 partecipanti, è sulla patologia mal formativa av cerebro midollare; seguiranno nei prossimi anni il 2° corso sulla patologia ischemica cerebrale ed il 3° sugli aneurismi intracranici.
La sede è l’Ospedale Careggi in Firenze, lo stile informale consono ad uno stage intensivo.