Dal trattamento farmacologico alla riabilitazione

Il corso si propone di illustrare il tema della multidisciplinarietà all’interno del trattamento del paziente psichiatrico sia dal punto di vista psicofarmacologico che psicoterapeutico e riabilitativo. Il corso è rivolto ad operatori (psichiatri, psicologi, infermieri e tecnici della riabilitazione psichiatrica) impegnati nel campo della salute mentale che si trovano quotidianamente impegnati all’interno delle proprie équipe nella costruzione di percorsi terapeutico-riabilitativi individualizzati per i pazienti in carico.
Gli obiettivi formativi del corso sono orientati all’acquisizione di conoscenze teoriche e aggiornamenti nel campo del trattamento farmacologico nell’early intervention e uso di sostanze e nel campo della riabilitazione psichiatrica integrando il punto di vista dello psichiatra e quello dello psicologo.
La metodologia didattica prevedrà lezioni frontali interattive con presentazione di materiali grafici, video e di casi clinici.
La finalità generale del corso è quella di offrire ai partecipanti un aggiornamento sui temi proposti dal corso utili a sviluppare quelle competenze trasversali nella relazione con il gruppo pazienti e con l’équipe, propedeutiche alla applicazione di specifici interventi terapeutici e riabilitativi.