Il Congresso è rivolto ai medici di diverse specializzazioni, medici dello sport, reumatologi, ortopedici, fisiatri, radiologi, a medici veterinari e a fisioterapisti, e in base alle differenti figure professionali, si propone di insegnare, “praticamente” la metodica della terapia infiltrativa intra articolare con metodica ecoguidata, l’utilità della sinergia della terapia infiltrativa con la fisioterapia: il timing della fsiochinesiterapia prima e dopo l’infiltrazione.

In mattinata, nelle relazioni si parlerà della biologia dell’acido ialuronico e dell’utilizzo dello stesso ialuronico nella prevenzione e cura delle principali patologie osteo – articolari, quali l’artrosi, le patologie reumatiche, le patologie degenerative della cartilagine anche da trauma, particolarmente frequenti nel mondo dello sport.

Il congresso prevede la presenza di 10 ecografi per medici chirurghi e 2 ecografi per medici veterinari: ogni ecografo sarà utilizzato solamente da 4 – 5 medici, alla presenza di un tutor.

Ci saranno due diverse sedute pratiche: la prima vedrà l’insegnamento della metodica della terapia infiltrativa  ecoguidata su arti di animali.

La seconda fase del corso pratico prevede l’insegnamento tramite dei video, dei punti di infiltrazione su spalla, gomito, anca, ginocchio, caviglia .

I terapisti faranno corsi pratici nel pomeriggio sulle ultime novità in tema di riabilitazione di spalla, gomito, anca, ginocchio e caviglia, anche in stretta relazione alla terapia infiltrativa ecoguidata.