UN AGGIORNAMENTO IMPERDIBILE CON LE NEUROSCIENZE

Con grande piacere l’Ospedale Moriggia Pelascini di Gravedona (CO) e il reparto di Neurochirurgia, che ho l’onore di dirigere, ospitano nel 2019 la sessione congiunta annuale delle sezioni regionali lombarde della SIN e della SNO.
Nell’ambito della Regione Lombardia gli operatori delle Neuroscienze condividono rilevanti interazioni a livello clinico-operativo, nel quadro delle direttive e delle iniziative di coordinamento del Sistema Sanitario Regionale, nei settori dell’Emergenza e della cronicità. In quest’ottica vedremo i componenti delle branche specialistiche neurologiche, misurarsi su temi che riguardano le demenze nei loro vari aspetti diagnostici terapeutici e di ricerca e quindi dar vita ad una trattazione dei vari aspetti dell’ICTUS ISCHEMICO con una speciale attenzione alle recenti sottolineature dei rapporti fra fisiopatologia cardiaca e cerebrale. Verrà sottolineata la necessità di una riorganizzazione della rete ictus nella nostra regione.
Un’importante sessione sarà inoltre dedicata ad una esauriente trattazione dell’Idrocefalo normoteso che rimane pur sempre un argomento impegnativo da un punto di vista clinico/diagnostico ed anche terapeutico.
Il simposio si chiuderà con una overview riguardante la terapia della malattia di Parkinson.

Diego Spagnoli