CRANIAL DEMOLITION AND RECONSTRUCTION
La cranioplastica è in continua evoluzione. Cranioplastica non è più e non solo “tappare il buco”. Cranioplastica è anche craniofilling. Ma dove le sinergie tecnologiche e chirurgiche hanno trovato la loro migliore espressione è nelle demolizioni-ricostruzioni craniche, in un unico tempo (all in one), neuronavigate. Nei casi di neoplasie cerebrali destruenti la teca cranica, ormai da oltre un decennio è possibile far seguire all’asportazione tumorale una ricostruzione cranica mediante cranioplastiche custom made. L’atto unico di asportazione-ricostruzione è funzionale sia al paziente sia al chirurgo. Ma affinché il risultato sia davvero ottimale bisogna conoscere al meglio la procedura e saperne affrontare le varie problematiche che si possono presentare. Il Corso ha in animo di fornirci gli strumenti adatti per ottimizzare i risultati.

CRANIOPLASTY: PITFALL AND SOLUTION
In tutte le fasi: dalla craniectomia all’impianto della cranioplastica, comprese anche le fasi intermedie della progettazione del manufatto e della pianificazione dell’intervento, si può incorrere in numerose insidie. Si è soliti pensare che solo la fase chirurgica possa portare a possibili complicanze. Ma non è così. Spesso il fallimento finale, qualunque esso sia, è determinato da un errore nella progettazione della cranioplastica o nella realizzazione della craniolacunia. Le variabili che entrano in gioco per giungere ad una cranio plastica “ottimale” sono molteplici, sia tecniche, sia dei materiali, sia del soggetto ricevente. Anche l’aspettativa sul risultato e l’informativa medico-legale che abbiamo dato al paziente sono parimenti importanti. Il Corso porterà ad affrontare tutte le criticità che possono presentarsi al chirurgo e lo aiuterà a trovare la soluzione migliore.
Questo corso su tematiche di grande rilievo concernenti le cranioplastiche rappresenta una ulteriore opportunità di aggiornamento delle pratical skills per tutti i soggetti coinvolti nella gestione del processo che dalla lacuna ossea porta alla collocazione della cranioplastica terapeutica.

PROGRAMMA DEL CORSO

 

Dati per l'iscrizione

Codice Fiscale*

Cognome*

Nome*

Email*

Telefono (es. 3347596431)*

Regione*

Città di provenienza*

Laurea*

Specializzazione*

Luogo e data di nascita* (es. Città gg/mm/aaaa)

Privacy

Tutti i dati rilasciati verranno raccolti e trattati nel rispetto del Regolamento 679/2016. I dati non saranno comunicati a soggetti terzi ad eccezione di istituti bancari, società di recapito corrispondenza, aziende da noi incaricate per la gestione del convegno, nonché alla segreteria scientifica eo al comitato organizzatore del convegno ed eventualmente ad Agenas ai fini ECM.
Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali per il solo fine delle attività connesse a questo evento:

Accetto*

Desideriamo inviarLe news e avvisi su Corsi e Congressi ECM organizzati da More Comunicazione nell’ambito del settore medico scientifico e in particolare delle Neuroscienze. Anche dopo aver prestato il consenso in qualunque momento potrà richiedere l’aggiornamento o la cancellazione dei Suoi dati od opporsi al loro utilizzo scrivendo al titolare del trattamento: MORE COMUNICAZIONE SRL, Via Cernaia 35, 00185 Roma, info@morecomunicazione.it