Amiloidosi Cardiaca: una Rete Multidisciplinare di Gestione Integrata Ospedale-Territorio

Where

Firenze

When

29 Novembre 2025

L’amiloidosi cardiaca è una patologia ancora molto sottodiagnosticata più che rara, e rappresenta una sfida clinica complessa e in continua evoluzione. La sua natura spesso subdola e la sovrapposizione con altri quadri clinici ne rendono spesso difficile il riconoscimento precoce, nonostante l’importanza cruciale di una diagnosi tempestiva. Questo evento non si limita a condividere i segnali precoci della malattia, ma si propone anche di condividere e valorizzare i percorsi diagnostico terapeutici attivi all’interno della nostra Azienda, con particolare riferimento alla presenza di una rete multidisciplinare integrata per la gestione congiunta di questa patologia. La sfida reale in questa patologia, e in senso più ampio in sanità, è quella di approcciare e condividere percorsi agili e strutturati che permettano una diagnosi tempestiva, una presa in carico appropriata e un accesso rapido alle cure, ove possibile in prossimità del domicilio del paziente. La rete multidisciplinare e la sua capacità di interazione e integrazione con il territorio è un esempio concreto di questo modello, capace di connettere ospedale e territorio per offrire al paziente una risposta completa, coordinata ed efficace.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione è gratuita. Per iscriversi cliccare sul “Modulo di iscrizione” a lato e seguire le istruzioni. La Segreteria avrà cura di dare conferma dell’iscrizione.

QUESTIONARIO SCIENTIFICO
A conclusione del corso, e sino al 2 dicembre 2025, il partecipante potrà compilare online il test di valutazione dell’apprendimento per l’acquisizione dei crediti ECM (nel rispetto dei vincoli AGENAS). Si specifica che per il test ECM sarà consentito un solo tentativo di superamento della prova.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A conclusione del corso sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione direttamente dalla piattaforma ECM: www.morefad.it

L’amiloidosi cardiaca è una patologia ancora molto sottodiagnosticata più che rara, e rappresenta una sfida clinica complessa e in continua evoluzione. La sua natura spesso subdola e la sovrapposizione con altri quadri clinici ne rendono spesso difficile il riconoscimento precoce, nonostante l’importanza cruciale di una diagnosi tempestiva. Questo evento non si limita a condividere i…