Chi ha paura del Parkinsoniano complicato?

Webinar ECM

When

22 Ottobre 2020

La Malattia di Parkinson gode di un vasto panorama di soluzioni terapeutiche ma, ad oggi, non pienamente esperite. La disponibilità di inibitori MAO e COMT, preziosi per ottimizzare le performance in fasi moderatamente avanzate, non si traduce in un utilizzo esteso, spesso per timore di complicanze. Sebbene siamo consapevoli dei rischi impliciti ad ogni terapia “cocktail”, la sottovalutazione di alcune combinazioni terapeutiche può privare i nostri pazienti della chance di migliorare la qualità di vita. Anche in sede di c.d. “malattia avanzata”, l’accesso a terapie complesse come LCIG viene talora posticipato senza un razionale.
Il convegno affronterà queste tematiche ponendo al centro il paziente, valutando le situazioni più problematiche, per età, co-morbilità, fragilità propria dei soggetti anziani. Andremo ad esplorare pro e contro di aggiornamenti terapeutici, con particolare enfasi sulla tollerabilità dei farmaci più moderni quando proposti nei soggetti più delicati.
Uno spazio specifico verrà fornito a strategie non centrate sulla trasmissione dopaminergica (adenosina, acetilcolina, modulazione del glutammato).
La giornata fornirà anche un aggiornamento su approcci riabilitativi non-farmacologici e loro integrazione.
I discenti godranno di un aggiornamento scientifico bilanciato e prezioso per la loro pratica clinica.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
L’ iscrizione è gratuita. Collegarsi alla pagina Eventi del sito www.morecomunicazione.it e compilare l’apposito modulo di iscrizione. La videoconferenza ECM sarà disponibile all’interno della nostra piattaforma e-learning. Le relazioni saranno trasmesse in modalità streaming e il partecipante potrà seguire in tempo reale gli interventi, i relatori e le slide.
Il partecipante non dovrà far altro che accedere con user e password, che verranno fornite con apposita comunicazione, e seguire i lavori scientifici come se fosse presente in sala. Sarà possibile interagire con i relatori inviando le domande tramite la chat dedicata.
A conclusione del corso, e fino al 25 ottobre, il partecipante potrà rivedere le registrazioni video delle relazioni e compilare online il questionario scientifico per l’acquisizione dei crediti ECM (nel rispetto dei vincoli AGENAS). Si specifica inoltre che per il test E.C.M. saranno disponibili n. 5 tentativi.

Con il contributo educazionale non condizionante di

La Malattia di Parkinson gode di un vasto panorama di soluzioni terapeutiche ma, ad oggi, non pienamente esperite. La disponibilità di inibitori MAO e COMT, preziosi per ottimizzare le performance in fasi moderatamente avanzate, non si traduce in un utilizzo esteso, spesso per timore di complicanze. Sebbene siamo consapevoli dei rischi impliciti ad ogni terapia…