Clinical Round SNO Marche – Emilia Romagna

Where

Pesaro

When

27 Settembre 2024

Clinical Round in Neurologia | WORST CASES
Il costante sviluppo delle Neuroscienze in molteplici campi d’interesse, i progressi diagnostici e i nuovi orizzonti terapeutici che si aprono grazie alle conquiste della ricerca scientifica costituiscono il fertile terreno attraverso cui la pratica clinica può conseguire risultati sempre più incoraggianti. A fronte di queste confortanti prospettive, assistiamo non di rado a difficoltà nel seguire iter diagnostico-terapeutici teoricamente onnicomprensivi, chiari e risolutivi, ma che alla prova della “real-life ospedaliera” possono risultare distanti, difficilmente applicabili o inconclusivi.
Al fine di stimolare una riflessione costruttiva, il Convegno si svilupperà attraverso la presentazione di casi clinici di alcune delle principali patologie neurologiche, contraddistinti da inattese difficoltà nel percorso diagnostico, criticità nel decorso clinico o significative problematiche terapeutiche. Questi “worst cases” selezionati verranno presentati da giovani professionisti delle neuroscienze promuovendo proprio a partire da un “apparente insuccesso” lo scambio proficuo e inclusivo dei 3 pilastri culturali della SNO: la Neurologia, La Neuroradiologia e la Neurochirurgia. Per realizzare l’arricchimento culturale in grado di risolvere le complessità quotidianamente rilevate, la discussione sarà condotta da professionisti senior mentre gli argomenti di ogni sessione saranno introdotti e contestualizzati da opinion leader.
La scelta di svolgere il Convegno SNO congiunto Emilia-Romagna Marche proprio a Pesaro nel 2024, anno in cui la città è capitale italiana della cultura, è motivo di particolare soddisfazione ed espressione dell’impegno della SNO a contribuire al compimento di questo prestigioso ruolo.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione è gratuita, compilare l’apposito modulo. La Segreteria avrà cura di dare conferma dell’iscrizione.

QUESTIONARIO SCIENTIFICO
A conclusione del corso, e sino al 30 settembre 2024, il partecipante potrà compilare online il test di valutazione dell’apprendimento per l’acquisizione dei crediti ECM (nel rispetto dei vincoli AGENAS). Si specifica che per il test ECM sarà consentito un solo tentativo di superamento della prova.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A conclusione del corso sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione direttamente dalla piattaforma ECM: www.morefad.it

Clinical Round in Neurologia | WORST CASES Il costante sviluppo delle Neuroscienze in molteplici campi d’interesse, i progressi diagnostici e i nuovi orizzonti terapeutici che si aprono grazie alle conquiste della ricerca scientifica costituiscono il fertile terreno attraverso cui la pratica clinica può conseguire risultati sempre più incoraggianti. A fronte di queste confortanti prospettive, assistiamo…