Convegno S.I.Me.Ge.N. Palermo

Where

Palermo

When

20 Ottobre 2023

Le differenze di genere influiscono sulla prevenzione, diagnosi e cura delle malattie, uomini e donne presentano sintomi, progressione di malattia e risposta ai trattamenti molto diversi tra di loro. In Italia si comincia a parlare di Medicina di Genere nel 1998, progetto ministeriale “ Una salute a misura di donna”, nel 2015 nasce il “Centro di Riferimento per la Medicina di Genere” presso l’Istituto Superiore di Sanità. Dal gennaio 2018 è entrata in vigore la “Legge sulla Medicina di Genere nel Servizio Sanitario Nazionale” che prevede l’inserimento del parametro “genere” nella medicina. Dal 2014 S.I.Me.Ge.N. – Società Italiana di Medicina di Genere nelle Neuroscienze, ha come obiettivo lo studio e la divulgazione della Medicina di sesso e di genere nell’ambito delle Neuroscienze.
Il 20 ottobre 2023 si terrà presso l’Ordine dei Medici di Palermo il convegno S.I.Me.Ge.N. che vedrà coinvolte diverse professionalità sanitarie che operano all’interno del Servizio Sanitario della Regione Sicilia e della Provincia di Palermo. Verranno affrontati non solo argomenti di neuroscienze, ma si parlerà anche di epilessia, sclerosi multipla e territorio.

QUESTIONARIO SCIENTIFICO
A conclusione del corso, e sino al 23 ottobre 2023, il partecipante potrà compilare online il test di valutazione dell’apprendimento per l’acquisizione dei crediti ECM (nel rispetto dei vincoli AGENAS). Si specifica che per il test ECM sarà consentito un solo tentativo di superamento della prova.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione è gratuita, seguire le istruzioni riportate nell’apposito modulo di iscrizione.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A conclusione del corso sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione direttamente dalla piattaforma ECM: www.morefad.it

Le differenze di genere influiscono sulla prevenzione, diagnosi e cura delle malattie, uomini e donne presentano sintomi, progressione di malattia e risposta ai trattamenti molto diversi tra di loro. In Italia si comincia a parlare di Medicina di Genere nel 1998, progetto ministeriale “ Una salute a misura di donna”, nel 2015 nasce il “Centro…