HEMO H-DEMY è un evento che prevede il coinvolgimento di 6 neuroradiologi italiani suddivisi in 2 edizioni, che assisteranno in sala angiografica a procedure in training presso l’A.O.U. CAREGGI di Firenze considerato tra i centri di eccellenza a livello nazionale nell’ambito della neuroradiologia interventista e Diretto dal Professor Salvatore Mangiafico che avrà il ruolo di Tutor del progetto.
Ogni edizione avrà una durata di 1 giornata presso il centro ospitante.
La prima edizione prevede il coinvolgimento di 3 neuroradiologi di livello basic/intermediate. La seconda edizione prevede il coinvolgimento di 3 neuroradiologi di livello expert.
Durante la prima edizione i 3 neuroradiologi di livello basic/intermediate, si alterneranno tra la sala angiografica dove assisteranno a procedure di trattamento di ictus emorragico e l’utilizzo dei simulatore, attraverso il quale replicheranno esattamente gli interventi a cui hanno assistito. La finalità dell’incontro è quella di formarli ed istruirli su procedure che non vengono applicate nel proprio centro di appartenenza.
Seguirà un momento di scambio durante il quale i giovani neuroradiologi avranno la possibilità di portare i propri casi clinici da sottoporre e discutere con il Tutor.
La seconda edizione vedrà invece coinvolti 3 neuroradiologi di livello expert, anch’essi si alterneranno tra la sala angiografica, in cui potranno confrontarsi sulle procedure utilizzate nei rispettivi centri di appartenenza e replicare poi l’intervento utilizzando i simulatori. Seguirà un momento di scambio e discussione dei casi trattati e di confronto sullo stato avanzamento lavori delle rispettive strutture.

EVENTO SU INVITO
Prossime date e sedi:

10 dicembre 2019
FIRENZE – A.O.U. CAREGGI