Interventi Efficaci nella Schizofrenia

Posizione

Milano

Data

15 Dicembre 2021

Cosa è indispensabile in un servizio di Salute Mentale?

Nel corso degli ultimi due anni una tempesta ha scosso il Servizio Sanitario Nazionale, la pandemia Covid-19 ha rappresentato un evento inatteso di prova per tutte le strutture sanitarie e sociosanitarie presenti sul territorio nazionale. Ha costretto a ripensare all’organizzazione di reparti di degenza, aree dedicate all’urgenza, forme di organizzazione del lavoro a tutela di pazienti e operatori. L’ambito della Salute Mentale ha affrontato sfide specifiche e difficoltà invece comuni alle altre discipline. La continuità garantita agli interventi in ospedale e sul territorio, lo sforzo di mantenere una adeguata adesione alle cure e allo stesso tempo i grandi cambiamenti nell’organizzazione di spazi e procedure ha riproposto in modo intenso la necessità di definire standard che non si limitino a definire spazi ed unità di personale ma anche tipologie di interventi esigibili dalle persone sofferenti di patologia psichiatrica. In una fase in cui è necessario ripensare all’organizzazione della medicina, definendo un modello che possa rispondere ai reali bisogni di cura dei cittadini, un servizio territoriale o di ricovero dedicato alla salute mentale ha l’obbligo di fornire ai cittadini ciò che si è dimostrato utile ed efficace secondo criteri di misura rigorosi. L’evento formativo è finalizzato a riproporre riflessioni su una visione dei servizi in funzione delle attività necessarie a fornire cure efficaci ai pazienti in modo omogeneo in tutte le articolazioni del Servizio Sanitario come avviene per tutte le discipline mediche.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Il corso sarà accreditato al Ministero della Salute per n. 40 partecipanti.  L’iscrizione è gratuita, compilare l’apposito modulo di iscrizione.
La richiesta di iscrizione sarà convalidata in base al numero di posti disponibili.

Cosa è indispensabile in un servizio di Salute Mentale? Nel corso degli ultimi due anni una tempesta ha scosso il Servizio Sanitario Nazionale, la pandemia Covid-19 ha rappresentato un evento inatteso di prova per tutte le strutture sanitarie e sociosanitarie presenti sul territorio nazionale. Ha costretto a ripensare all’organizzazione di reparti di degenza, aree dedicate…