LE EPILESSIE NELL’ANZIANO: COMORBIDITÀ CON IL DECLINO COGNITIVO – ASPETTI MEDICO-LEGALI

Le epilessie nei pazienti anziani sono in una percentuale molto elevata in comorbidità con altre malattie.  Il trattamento farmacologico delle crisi non può quindi prescindere dalla patologia associata. Per quanto riguarda le affezioni del sistema nervoso centrale, le comorbidità più spesso associate ad epilessia sono le encefalopatie vascolari e quindi i disturbi cognitivi e le demenze.
Nell’incontro si prevede di discutere i meccanismi patogenetici e gli aspetti clinici delle comorbidità in oggetto e quindi di valutare come le strategie terapeutiche per il trattamento sia della epilessia che della patologia presente in comorbidità debbano essere integrate.
Infine verranno discussi gli aspetti medico-legali che concernono la responsabilità civile e penale del medico nel momento della scelta terapeutica.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

L’ iscrizione al webinar è gratuita. Per iscriversi compilare l’apposito modulo di iscrizione. La Segreteria More Comunicazione avrà cura di dare conferma dell’avvenuta iscrizione.
Le iscrizioni saranno aperte sino al 15 novembre 2020.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Il Webinar sarà disponibile all’interno della nostra piattaforma e-learning. Le relazioni saranno trasmesse in modalità streaming e il partecipante potrà seguire in tempo reale gli interventi, i relatori e le slide. Il partecipante non dovrà far altro che accedere con user e password, che verranno fornite con apposita comunicazione, e seguire i lavori scientifici come se fosse presente in sala. Sarà possibile interagire con il relatore inviando le domande tramite la chat dedicata.
A conclusione del webinar, e fino al 21 novembre, il partecipante potrà rivedere le registrazioni video e le slide delle relazioni e compilare online il questionario scientifico finale per l’acquisizione dei crediti ECM (nel rispetto dei vincoli AGENAS).
Si specifica inoltre che per il test E.C.M. saranno disponibili n. 5 tentativi.

ISCRIZIONE ALLA SNO (SCIENZE NEUROLOGICHE OSPEDALIERE)

Per informazioni relative alle modalità di iscrizione o rinnovo alla Società SNO visitare il sito www.snoitalia.org

Con il contributo educazionale non condizionante di