Prato
22 Novembre 2025
Il trattamento della malattia di Parkinson richiede oggi un approccio sempre più multidimensionale, personalizzato e condiviso tra i vari attori della rete clinica. Il presente Corso ECM nasce con l’obiettivo di valorizzare l’esperienza della Rete Parkinson Toscana, promuovendo uno spazio di confronto aperto, strutturato e dinamico tra i Centri regionali, in un’ottica di integrazione e crescita comune.
L’articolazione del programma riflette questa volontà, privilegiando un formato dialettico delle relazioni, in cui due esperti affronteranno ciascun tema da punti di vista diversi – in modalità pro/contro o in alternativa di approccio – per stimolare una riflessione critica, operativa e condivisa sulle principali scelte cliniche.
Accanto alle letture magistrali e ai contributi scientifici di rilievo internazionale, il congresso si distingue per una seconda parte fortemente innovativa e partecipativa: una survey regionale, condotta nei mesi precedenti tra tutti i Centri Parkinson toscani, restituirà una fotografia real-world delle prassi cliniche e assistenziali. I dati saranno letti e discussi alla luce dell’evidenza scientifica più recente, creando un ponte tra pratica e teoria.
La sessione conclusiva, organizzata come tavola rotonda con presentazione di esperienze locali, offrirà a ciascun Centro l’opportunità di esporre brevemente la propria casistica, criticità o casi clinici peculiari, creando le basi per una discussione concreta e produttiva. L’obiettivo finale è quello di consolidare la collaborazione tra i Centri e stimolare buone pratiche condivise.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione è gratuita. Per iscriversi cliccare sul “Modulo di iscrizione” a lato e seguire le istruzioni. La Segreteria avrà cura di dare conferma dell’iscrizione.
QUESTIONARIO SCIENTIFICO
A conclusione del corso, e sino al 25 novembre 2025, il partecipante potrà compilare online il test di valutazione dell’apprendimento per l’acquisizione dei crediti ECM (nel rispetto dei vincoli AGENAS). Si specifica che per il test ECM sarà consentito un solo tentativo di superamento della prova.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A conclusione del corso sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione direttamente dalla piattaforma ECM: www.morefad.it
Il trattamento della malattia di Parkinson richiede oggi un approccio sempre più multidimensionale, personalizzato e condiviso tra i vari attori della rete clinica. Il presente Corso ECM nasce con l’obiettivo di valorizzare l’esperienza della Rete Parkinson Toscana, promuovendo uno spazio di confronto aperto, strutturato e dinamico tra i Centri regionali, in un’ottica di integrazione e…