Neuroradiologia Interventistica Magna Grecia 2025: il Trattamento delle Complicanze

Where

Aci Castello (CT)

When

14 Dicembre 2025 - 15 Dicembre 2025

Il progresso delle tecniche endovascolari nel primo ventennio di questo secolo è stato talmente incalzante dal rivoluzionare la stessa storia naturale delle malformazioni vascolari. Ugualmente però la complessità delle patologie da trattare, come la delicatezza degli organi bersaglio, l’encefalo ed il midollo spinale e le guaine meningee, mantengono a tutt’oggi un rate di complicanze peri e post-procedurali piuttosto elevato.
Il gruppo dei Neuroradiologi Interventisti Meridionali, inizialmente della Magna Grecia, che si va allargando sempre più alle regioni del Centro Italia, è semplicemente un consorzio autogestito che si riunisce due volte all’anno, Questa primavera la riunione si è svolta a Matera con uno sguardo rivolto prevalentemente al trattamento delle complicanze, ma sono stati ammessi anche casi con successi insperati e “trovate geniali”.
Nell’incontro invernale che organizziamo ad Aci Castello il 14 e 15 dicembre 2025, il focus sarà invece ristretto a problematiche più rigorosamente esitate in “mortality morbidity”. Chi presenterà i casi gravati da insuccesso dimostrerà umiltà e soprattutto grande generosità: in questa nostra disciplina si impara più dalle complicanze, che non sono mai errori.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Evento su invito. L’iscrizione è gratuita e riservata a coloro che ricevono l’invito dalla Segreteria.

QUESTIONARIO SCIENTIFICO
A conclusione del corso, e sino al 18 dicembre 2025, il partecipante potrà compilare online il test di valutazione dell’apprendimento per l’acquisizione dei crediti ECM (nel rispetto dei vincoli AGENAS). Si specifica che per il test ECM sarà consentito un solo tentativo di superamento della prova.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A conclusione del corso sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione direttamente dalla piattaforma ECM: www.morefad.it

Il progresso delle tecniche endovascolari nel primo ventennio di questo secolo è stato talmente incalzante dal rivoluzionare la stessa storia naturale delle malformazioni vascolari. Ugualmente però la complessità delle patologie da trattare, come la delicatezza degli organi bersaglio, l’encefalo ed il midollo spinale e le guaine meningee, mantengono a tutt’oggi un rate di complicanze peri…