Pandemia COVID-19 e dipendenze: effetti osservati e attesi

Webinar ECM

Data

7 Ottobre 2021 13:30 - 14:30

Salva evento sul calendario

ANSIA E DEPRESSIONE DURANTE LA PANDEMIA COVID-19: UTILI STRUMENTI DI LAVORO

CALENDARIO INCONTRI 2021, Live Webinar dalle 13:30 alle 14:30
25 marzo, 15 aprile, 13 maggio, 17 giugno, 23 settembre, 7 ottobre, 18 novembre 2021.

Tutti gli incontri in Webinar sono stati accreditati per Medici di Medicina Generale.
Ogni corso Live Webinar è accreditato singolarmente e darà diritto all’acquisizione di 1,5 crediti ECM (nel rispetto dei vincoli AGENAS).

I crediti ECM acquisiti per ogni Webinar sono cumulabili fra loro. La partecipazione all’intero programma formativo darà diritto all’acquisizione di 10,5 crediti formativi.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
I Webinar saranno disponibili all’interno della nostra piattaforma e-learning www.morefad.it.
Le relazioni saranno trasmesse in modalità streaming e il partecipante potrà seguire in tempo reale gli interventi, i relatori e le slide.
Il partecipante non dovrà far altro che accedere con user e password, che verranno fornite con apposita comunicazione, e seguire i lavori scientifici come se fosse presente in sala. Sarà possibile interagire con il relatore inviando le domande tramite la chat dedicata.
A conclusione di ogni singolo corso e per i 3 giorni successivi il partecipante potrà rivedere le registrazioni video e le slide delle relazioni e compilare online il questionario scientifico finale per l’acquisizione dei crediti ECM (nel rispetto dei vincoli AGENAS). Si specifica inoltre che per il test E.C.M. saranno disponibili n. 5 tentativi di compilazione, previa ripetizione della fruizione dei contenuti.

La pandemia Covid-19 ha impattato sul sistema sanitario lombardo con elevata intensità. Se gli Ospedali hanno dovuto fronteggiare l’ondata di accessi in Pronto Soccorso, nei reparti di Terapia Intensiva e in quelli approntati per gestire le diverse necessità di intensità di assistenza, il sistema della medicina territoriale si è trovato nella necessità di rispondere a bisogni di cura nuovi (Covid-19) e antichi in una situazione di grande stress emotivo che ha coinvolto la popolazione generale ma anche tutti gli operatori del sistema sanitario.
Il corso nasce dunque dall’idea di fornire ai Medici di Medicina Generale degli strumenti utili sia dal punto di vista tecnico che esperienziale per gestire i disturbi psichici più comuni nella loro attività clinica quotidiana. Si articola in un percorso di 7 incontri di circa 50 minuti l’uno in cui verranno proposti strumenti di semplice utilizzo sia dal punto di vista diagnostico che trattamentale per affrontare le patologie psichiche con particolare attenzione alle specificità emerse durante la pandemia Covid-19. Le tematiche affrontate saranno i disturbi depressivi, d’ansia, del sonno e quelli correlati a problematiche di dipendenza da alcol o sostanze. Verranno inoltre forniti specifici strumenti di lavoro utili a migliorare la gestione dello stress e favorire una maggiore resilienza. Strumenti che potranno essere proposti ai propri pazienti ma anche utilizzati nella propria esperienza quotidiana quando ritenuto utile ad implementare la capacità di gestione delle sollecitazioni emotive.

ANSIA E DEPRESSIONE DURANTE LA PANDEMIA COVID-19: UTILI STRUMENTI DI LAVORO CALENDARIO INCONTRI 2021, Live Webinar dalle 13:30 alle 14:30 25 marzo, 15 aprile, 13 maggio, 17 giugno, 23 settembre, 7 ottobre, 18 novembre 2021. Tutti gli incontri in Webinar sono stati accreditati per Medici di Medicina Generale. Ogni corso Live Webinar è accreditato singolarmente…