Sclerosi Multipla: Novità in RMN e Fattori Prognostici

Where

Treviso

When

10 Ottobre 2025

La Sclerosi Multipla è una malattia infiammatoria in cui i concomitanti processi degenerativi sono presenti fin dall’esordio della malattia e possono condizionarne il decorso. La diagnosi ed il trattamento precoce della malattia consentono di migliorarne la prognosi. I nuovi criteri di diagnosi di SM aiuteranno a giungere più precocemente alla conferma della malattia e perciò rapidamente agire con terapie ad alta efficacia nel controllare la componente infiammatoria ritardando l’evoluzione degenerativa.
Nella valutazione dei nuovi criteri di malattia è fondamentale il ruolo della RMN con l’introduzione di nuovi elementi in grado di aiutare il clinico nella diagnosi differenziale con altre patologie. La RMN ha acquisito negli anni un ruolo essenziale anche nella valutazione della prognosi della SM sia con l’esame dell’encefalo che del midollo spinale.
Insieme alla RMN, i fattori prognostici clinici ed i biomarcatori giocano un importante ruolo nel predire il decorso della SM consentendo una personalizzazione degli approcci terapeutici.
Nella scelta del trattamento vengono considerati elementi clinici che possono avere un ruolo prognostico sfavorevole suggerendo un uso tempestivo di trattamenti ad alta efficacia.
Oltre che i dati clinici e radiologici, l’armamentario a disposizione per poter inquadrare al meglio la persona affetta da SM e migliorare il percorso di cura si sta arricchendo di nuovi strumenti prognostici, sia sierologici (come il dosaggio dei neuro-filamenti) che strumentali (come l’esame OCT).
Nella gestione di una patologia complessa come la SM, diventa fondamentale un approccio multi-disciplinare in cui i vari specialisti (neurologi, neuro radiologi, radiologi, oculisti, neuropsicologi, case manager, ecc) si confrontino costantemente per agire precocemente con la finalità di migliorare la cura delle persone che ne sono affette.
Il convengo vuol essere un momento di aggiornamento e confronto tra le varie figure professionali coinvolte nella diagnosi e nella valutazione della prognosi della persona con SM in considerazione della recente pubblicazione di nuovi criteri di diagnosi e della necessità di un’azione tempestiva nella cura della patologia.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione è gratuita. Per iscriversi cliccare sul “Modulo di iscrizione” a lato e seguire le istruzioni. La Segreteria avrà cura di dare conferma dell’iscrizione.

QUESTIONARIO SCIENTIFICO
A conclusione del corso, e sino al 13 ottobre 2025, il partecipante potrà compilare online il test di valutazione dell’apprendimento per l’acquisizione dei crediti ECM (nel rispetto dei vincoli AGENAS). Si specifica che per il test ECM sarà consentito un solo tentativo di superamento della prova.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A conclusione del corso sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione direttamente dalla piattaforma ECM: www.morefad.it

La Sclerosi Multipla è una malattia infiammatoria in cui i concomitanti processi degenerativi sono presenti fin dall’esordio della malattia e possono condizionarne il decorso. La diagnosi ed il trattamento precoce della malattia consentono di migliorarne la prognosi. I nuovi criteri di diagnosi di SM aiuteranno a giungere più precocemente alla conferma della malattia e perciò…